logo_1.gif (6048 byte)

Chi è


Luigi Riccioni


Luigi Riccioni è nato a Lizzano in Belvedere (BO) il 19 dicembre 1944
.
Diplomato interprete traduttore all'Istituto per Interpreti di Bologna, lavora per 14 anni come insegnante nei corsi professionali della Regione Emilia-Romagna, fino al giugno del 1986, quando ottiene il trasferimento all'Assessorato Agricoltura dello stesso ente.
In Regione, prosegue la sua attività fotografica-documentativa (iniziata nel 1978 con la cura della documentazione del Centro della Cultura Montanara di Lizzano in Belvedere), collabora con la rivista "Agricoltura" in qualità di responsabile della documentazione.
Per lo stesso assessorato, crea una banca-immagini che diventa in breve tempo un servizio importante per tutte le realtà redazionali della Regione.
Pur non partecipando assiduamente a concorsi fotografici, riesce a vincere alcuni a carattere nazionale, ricevendo premi importanti e riconoscimenti di pubblico e di critica.
Ha recentemente pubblicato numerosi servizi fotografici per riviste nazionali, e ha al suo attivo alcuni volumi fotografici e scientifici su temi specifici, quali la flora spontanea, le pinate officiali e altro.
Il suo interesse principale resta, tuttavia, la zona del Corno alle Scale, sua terra d'origine, della quale ha una profonda conoscenza, dalle specie rare della flora ai minerali e alla fauna, per non dimenticare gli scorci e i grandangoli di panorami fotografati da luoghi difficilmente accessibili (la sua foto invernale dei Balzi dell'Ora).
Della stessa area, sta ora realizzando una serie di audiovisivi che illustrano, in modo diverso rispetto alle fotografie, la vita degli animali che vivono all'interno del Parco Regionale del Corno alle Scale.


home page

home page " le pagine degli Ospiti "

home page cornoallescale.it